Il weekend dedicato alla sicurezza in mare tratta argomenti che lo Skipper/Armatore deve assolutamente conoscere quando si prende la responsabilità del mezzo e dell’equipaggio, sapendo come agire in caso di reali condizioni di difficoltà. Accrescere il proprio bagaglio personale consente di migliorare le performance a bordo di un cabinato anche nel ruolo di equipaggio.
Sabato si tratteranno tutti i temi relativi alla prevenzione. Verranno studiati e rivistati gli aspetti tipici dell’OSR (Offshore Special Regulation) come custodia, stivaggio ed utilizzo delle dotazioni di sicurezza, razzi, fuochi, fumogeni ed estintori. Verranno spenti tre tipi di materiali con gli estintori in dotazione alle imbarcazioni da diporto. Verranno analizzate le dotazioni personali e collettive con apertura di giubbotti autogonfiabili (per chi lo possiede, è consigliabile l’utilizzo del proprio giubbino autogonfiabile cosi da apprendere come effettuare correttamente il ricambio della bombola e della cartuccia una volta utilizzato). Verrà aperta una zattera autogonfiabile per conoscere la tecnica corretta e scoprire le dotazioni di salvataggio che sono contenute.
Domenica si affronterà il tema dell'abbandono nave. A partire da un briefing condiviso, per prepararsi all’evento studiando le tecniche migliori, verrà fatta una simulazione pratica in mare di abbandono dell'imbarcazione, per fare esperienza diretta. Verranno analizzati: la corretta assegnazione dei ruoli, i compiti da svolgere nell’emergenza, i tempi da dedicare a tutti gli aspetti e le corrette procedure nella chiamata di emergenza sul VHF. Verranno confrontate e condivise le esperienze e le novità in merito ad addestramento e protocolli comuni. Si proverà ad “alloggiare” sulla zattera in mare per 15 minuti per comprendere la sua reale dimensione e le eventuali problematiche riscontrate.
La serata di Giovedì 17 marzo è dedicata al debriefing on line su piattaforma Zoom, con tutti i partecipanti al corso, per approfondimenti, domande e riposte.
Costi e Condizioni 2022
Weekend 12 e 13 marzo
Base La Spezia, Molo Assonautica, Passeggiata Morin e/o Marina di Fezzano
Imbarco Venerdi entro le ore 23:00 o sabato entro le ore 9:00
Sbarco Domenica entro le ore 18:00
Barche First 36.7, cabinati 11-12 metri
Serata giovedi 17 marzo
Modalità Online in collegamento Zoom
Orario dalle ore 20:30 alle ore 22:30
Costo euro 250,00
Il costo comprende utilizzo imbarcazioni, alloggio a bordo (fino al raggiungimento della disponibilità di posti, chiedere la conferma prima dell'iscrizione), materiale per la formazione (razzi/fuochi/fumogeni, estintori, apertura zattere e salvagenti individuali, materiale per gli incendi, aula a Fezzano, formatori/docenti per la parte teorica e pratica, serata on line di debriefing)
Il costo non comprende viaggio a/r, alloggio se in ostello o in altro luogo. Vitto, ormeggi, carburante, bombola gas se utilizzata, pulizia finale delle imbarcazioni, gestiti con cassa comune dalla quale i formatori/docenti sono esclusi. Tessera FIV annuale con copertura assicurativa euro 50, tutto quanto non indicato ne 'il costo comprende'.
Cosa portare cerata completa e stivali, abbigliamento invernale, sacco a pelo e federa per il cuscino per chi dorme a bordo, si prega di utilizzare una borsa morbida.