Premessa
Le informazioni sui corsi desunte da Catalogo in corso - sito web www.utopiascuolavela.eu - costituiscono parte integrante del presente contratto.
Art.1
Chi desidera partecipare ai corsi di Utopia indicati nel catalogo dell’anno in corso dovrà presentare la domanda d’iscrizione allegata secondo i tempi e i modi previsti dal presente regolamento
Art.2
a. Contenuto della domanda e allegati
La domanda dovrà essere firmata in tutte le parti indicate e dovrà riportare:
generalità del partecipante al corso;
indirizzo e recapito telefonico;
indicazione del corso a cui si desidera partecipare e periodo;
dichiarazione di accettazione di tutto quanto previsto nel presente regolamento.
Alla domanda dovranno essere allegati:
certificato medico per attività sportiva non agonistica;
dichiarazione di possesso di capacità natatorie;
copia della ricevuta di versamento della quota, come previsto all’art. 5, o assegno bancario intestato a Utopia ssd arl.
b. Caratteristiche della domanda
La domanda dovrà essere trasmessa a Utopia entro 60 giorni dall’inizio del corso a cui si intende partecipare, utilizzando il modulo prestampato denominato “Domanda di iscrizione”, compilato e firmato in ogni sua parte.
Qualora non vi siano posti disponibili nei turni desiderati, la Segreteria indicherà agli interessati le date dei corsi futuri o se vi è disponibilità in corsi con turni diversi da quello prescelto o potrà, a seconda della disponibilità, inserirli in liste d’attesa.
Per l’ammissione diretta di chi ha già avuto esperienze nautiche dovrà essere compilato il questionario allegato alla domanda d’iscrizione, pena l’irricevibilità della stessa.
Al momento della presentazione della domanda il richiedente, d’ora in poi identificato come allievo, dovrà pagare come acconto la somma indicata all’art. 5
Se l’allievo, alla data di presentazione della domanda, non avrà ancora compiuto il 18º anno di età, la domanda dovrà essere firmata da chi esercita la patria potestà.
Art.3 Domande non valide
La domanda di adesione è ritenuta valida solo se presentata entro il termine stabilito all’art. 2, mediante l’invio dell’allegata scheda, accompagnata dal versamento indicato e completa di tutti i dati richiesti. Condizione necessaria per la partecipazione è l’essere in regola con i versamenti delle quote di partecipazione per l’anno sociale. Gli eventuali esclusi entreranno in una lista di attesa nel caso si liberassero posti per rinunce.
Utopia si riserva di respingere le domande pervenute in caso di:
raggiunta capienza del corso prenotato o sopravvenuta impossibilità dovuta a cause di forza maggiore;
difformità della domanda da quanto previsto nel presente regolamento;
ogni causa di forza maggiore che dovesse verificarsi.
Art. 4 Facoltà di Utopia
Se non venisse raggiunto il numero di iscrizioni minime, ovvero di 4 allievi per corso, Utopia si riserva la facoltà di proporre all’allievo periodi alternativi oppure di annullare il corso.
Utopia si riserva la facoltà di non accettare la domanda di ammissione al corso ed in tal caso provvederà al rimborso delle somme versate ad esclusione della quota di partecipazione.
Art.5 Quote di partecipazione al corso
Il prezzo di ogni corso, con riferimento ad ogni singolo periodo, è indicato nel Catalogo in corso e sul sito web www.utopiascuolavela.eu
La quota dovrà essere pagata dall’allievo nei termini e con le seguenti modalità:
a) quanto all’acconto dovrà essere corrisposto il 50% dell’ammontare complessivo dovuto al momento di sottoscrizione della domanda;
b) quanto alla somma residua, entro e non oltre il 30º giorno prima dell’inizio del corso. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalità di seguito descritte. Il mancato versamento del saldo entro il termine di cui al punto b, comporterà l’automatica esclusione dal corso (cfr. art. 8).
La quota di partecipazione al corso è composta da:
Quota di iscrizione Utopia.
Costo del corso comprendente: assicurazione infortuni; utilizzo delle strutture di base (per i corsi che lo prevedono); utilizzo delle imbarcazioni durante le ore di svolgimento dei corsi.
Non sono comprese nella quota di partecipazione tutte le voci non specificatamente indicate nel presente contratto di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato per bonifico bancario, assegno, contanti, vaglia telegrafico. Il mancato pagamento entro i termini stabiliti comporta l’automatica decadenza da ogni diritto e la perdita degli acconti già versati
Art.6 Durata e caratteristiche dei corsi
Le caratteristiche dei corsi sono quelle descritte in Catalogo e sul sito web www.utopiascuolavela.eu. Le date di inizio, di svolgimento e la durata di ogni corso sono indicate singolarmente nel Catalogo e sul sito web www.utopiascuolavela.eu.
Art.7 Norme di comportamento
1) Arrivi e partenze devono avvenire nel rispetto delle date e degli orari previsti.
2) L’utilizzo delle basi è riservato ai soci di Utopia.
3) È consentito assentarsi dalla base preavvisando il capo base.
4) Gli allievi che dimostreranno di non essere idonei alla vita comunitaria della scuola e che si renderanno colpevoli di gravi mancanze comportamentali verranno immediatamente allontanati.
5) Sono ammessi auto o motocicli limitatamente a quanto previsto dal regolamento interno.
6) L’ordine e la pulizia sono essenziali in una vita comunitaria e riguardano: la propria persona e gli effetti personali, la zona notte e le camere da letto, il proprio posto letto, i locali e i servizi comuni, l’ambiente circostante nonché tutte le attrezzature della base e delle barche affidate alle cure degli allievi che a turno le gestiranno.
7) In prossimità della zona notte e delle camere da letto ogni rumore dovrà cessare all’ora stabilita dal regolamento interno.
8) Sono da usare con discrezione anche i telefonini cellulari, che vanno comunque spenti durante le attività comuni.
9) Durante le uscite in mare tutti dovranno indossare il salvagente ed osservare le norme di sicurezza e di navigazione e tutte le istruzioni date dal capobarca e dal capobase.
Art.8 Rinunce e penali
In caso di rinuncia al corso, l’allievo dovrà comunicarlo alla Scuola il più presto possibile a mezzo raccomandata R.R. da inviare a Utopia ssd arl e comporterà:
il rimborso intero della quota versata, qualora la rinuncia pervenga entro 45 giorni prima dell’inizio del corso;
il rimborso del 50% della quota versata, qualora la rinuncia pervenga entro 30 giorni prima dell’inizio del corso;
nessun rimborso qualora la rinuncia pervenga decorso il trentesimo giorno prima dell’inizio del corso.
- Qualora per qualsiasi ragione, anche imputabile a Utopia, si dovesse sospendere l’effettuazione del corso, il partecipante avrà diritto ad usufruire di ulteriori e differenti servizi offerti da Utopia fino alla concorrenza dell’importo versato
- Qualsiasi altra ragione di credito o di danno è esclusa.
- Nulla sarà dovuto dalla scuola in caso di abbandono volontario da parte dell’allievo oppure in caso di allontanamento dello stesso, come indicato nelle “Norme di comportamento”.
- In tutti i casi dovrà essere rispettato il termine di pagamento delle rate che, successivamente, in caso di mancata accettazione, verrà rimborsato integralmente.
- Nel caso di eccesso di domande rispetto ai posti disponibili si renderà necessaria una selezione a giudizio insindacabile di Utopia. Gli eventuali esclusi entreranno in una lista di attesa nel caso in cui si liberassero dei posti per rinuncia.
Art.9 Assicurazione ed infortuni
L’assicurazione è prestata sino alla concorrenza delle somme sottoindicate e deve intendersi quale massimale per imbarcazione da suddividersi per il numero dei componenti l’equipaggio compreso il capobarca con un massimo per persona di euro 50.000,00, per il caso morte euro 100.000,00 e per il caso invalidità permanente e totale euro 500,00 con rimborso spese mediche.
Art.10 Annullamento navigazione e/o viaggio trasferimento
Utopia potrà in qualsiasi momento annullare il programma per ragioni di forza maggiore o nel caso di un numero insufficiente di partecipanti. In questi casi Utopia provvederà alla restituzione della somma versata senza nessun obbligo di indennità.
Art.11 Deposito cauzionale
L’importo relativo al deposito cauzionale, che dovrà essere versato all’atto dell’imbarco, in caso di partecipazione a corsi crociera, verrà restituito a fine navigazione, dopo il controllo inventariale, decurtato della quota relativa ad eventuali danni o perdite fino alla concorrenza dell’importo della franchigia. I partecipanti che sbarcano prima del termine della navigazione non potranno riavere immediatamente il deposito cauzionale: sarà loro successivamente recapitato decurtato anche delle eventuali spese sostenute per la riconsegna dell’imbarcazione.
Art.12 Responsabilità dei vettori
I vettori sono responsabili nei confronti dei viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto con loro mezzi, in conformità a quanto da essi previsto nelle proprie condizioni di trasporto. Utopia non si assume alcuna responsabilità per quanto possa accadere durante i trasporti.
Art.13 Responsabilità del partecipante
Il partecipante accetta espressamente che l’imbarcazione sia condotta al comando di un capobarca (skipper) scelto da Utopia. Il capobarca sarà il responsabile assoluto di bordo secondo le norme previste dal codice della navigazione. Nel caso di navigazioni in flottiglia il capobarca per la navigazione dovrà rispettare le direttive del capoflotta. Il capoflotta dovrà rispettare le direttive generali e logistiche del responsabile organizzativo
Art.14 Abbandono volontario
In caso di abbandono volontario del partecipante nulla è dovuto da Utopia al partecipante. Il capobarca non è tenuto a modificare il programma per lo sbarco. Il deposito cauzionale verrà restituito successivamente al termine della navigazione come indicato al punto 6.
Nel caso l’imbarcazione venga consegnata in un porto differente da quello indicato dal contratto i partecipanti (escluso il capobarca) si faranno carico di tutte le spese.
Art.15 Incidenza dei rischi, interruzione
È a rischio di ogni partecipante ogni interruzione dovuta a cause di forza maggiore quali il guasto dell’imbarcazione, le avverse condizioni atmosferiche, un infortunio occorso al capobarca o ad uno dei partecipanti, o ad ogni altra causa che non sia comunque attribuibile ad un fatto, atto od omissione dipendente da colpa grave dell’organizzazione e/o del capobarca, in caso di Corso già iniziato non sono previsti rimborsi.
Art.16 Infortunio
In caso di infortunio occorso ad uno dei partecipanti, il capobarca provvederà a sbarcarlo nel porto più vicino, ad assicurargli l’assistenza medica ed ospedaliera, e riprenderà quindi il viaggio con gli altri partecipanti.
Art.17 Furto/danni
Utopia non risponde per eventuali furti o danni a cose personali trattenuto presso la base o durante la navigazione.
Art.18 Modifiche al programma
Utopia si riserva in qualsiasi momento di modificare il modello delle barche proposte, gli itinerari, i luoghi di imbarco e sbarco, le quote di partecipazione e viaggio.
Art.19 Cause di forza maggiore
Le cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici ed altri, possono causare modifiche anche sostanziali del programma. in caso di Corso già iniziato non sono previsti rimborsi.
Art.20 Riservatezza dati
I dati forniti nella domanda di adesione sono sottoposti alle prescrizioni della legge 31/12/1996 n. 675 art. 12 lett. B.
Essi saranno trasmessi esclusivamente ai soci Utopia e sono protetti ed accessibili solo ai responsabili.
Ove non si intenda autorizzare il trattamento dei dati personali si dovrà inviare una comunicazione scritta presso gli uffici di Utopia.
Art.21 Consenso scriminante l'avente diritto
La Scuola è esonerata da qualsiasi tipo di responsabilità in quanto ogni ed eventuale danno alla persona od a cose occorso nella pratica dello sport ed attività velica presso le strutture della Scuola, o comunque nella pratica di ogni attività effettuata nella Scuola, deve intendersi coperta dalla scriminante del consenso dell’avente diritto, manlevando l’allievo la Scuola da ogni e qualsiasi responsabilità a riguardo, e valendo la sottoscrizione del presente modulo d’iscrizione quale formale prestazione del consenso in termini.
Art.22 Esonero di responsabilità per cose o valori degli allievi
Con espressa esclusione dell’applicabilità degli articoli 1783 e segg. c. c. la Scuola non risponde dello smarrimento, della sottrazione o del deterioramento di cose o valori ed effetti personali degli iscritti portati all’interno della Scuola e delle strutture della Scuola.
Art.23 Esonero della responsabilità di cui all’art.2048 c.c.
Con espressa esclusione dell’applicabilità dell’art. 2048 c.c., la Scuola e i suoi istruttori sono esonerati dalla responsabilità oggettiva di cui all’art. 2048 c.c. per gli eventuali danni causati dall’allievo nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
Art.24 Foro competente
Per la soluzione di qualsiasi controversia tra Utopia e i partecipanti, circa l’interpretazione o l’esecuzione del presente Regolamento, sarà competente il Foro di Milano.