2016 = 39 anni di vela! Prosegue il conto alla rovescia per festeggiare i 40 anni di Utopia!
Cosa bolle in pentola?
Cari soci, nei mesi scorsi ci siamo dedicati ai corsi e agli aggiornamenti, siamo passati dai corsi per principianti e intermedi, alle iniziative per gli istruttori, aiuto-istruttori e capibarca, soprattutto ci siamo concentrati sugli aggiornamenti con i corsi di elettronica di bordo, elettricit&agrace; di bordo e sicurezza in navigazione.
Il nuovo programma ha in calendario molte iniziative per tutti i livelli alla base di La Spezia, e diverse proposte di Crociera durante i ponti lunghi.
Vi ricordiamo che a metà maggio si terrà il corso per Capibarca, poi si terrà la nuova regata 'La 100 Montecristo', e successivamente riaprirà la Base dell'Isola d'Elba, per i corsi e le crociere con durata settimanale.
Come sempre un panorama ricco di proposte. Non mancate! Vi aspettiamo!
Ogni weekend alla base di La Spezia
- Corso Base su cabinati
- Corso Crociera Costiera su cabinati
- Sempre a vela: le uscite per tutti
Per saperne di più
Weekend a tema
Manovre in acque ristrette, ormeggi e ancoraggi su cabinato
9 e 10 aprile, base di La Spezia
Navigare felici in mare aperto sotto vela è una magnifica sensazione che però, per i meno esperti, dura fino al momento di rientrare, il posto barca sembra strettissimo e il vento o la corrente spesso mettono a dura prova il novello skipper, ecco un weekend dedicato a togliersi i dubbi e le esitazioni.
Lezioni teoriche e a tanta pratica perché tutti i partecipanti acquisiscano sicurezza e dimestichezza nelle manovre in porto nei vari contesti, alternando manovre a divertenti veleggiate che consentiranno di fare esercizi in posti sempre nuovi.
Consigliato ai neo-patentati che vogliono iniziare a prendere il comando di una imbarcazione e a chi deve prendere la Patente nautica
Per saperne di più
|
Weekend a tema
Spinnaker e andature portanti su cabinato
16 e 17 aprile, base di La Spezia
L'obiettivo del weekend è di migliorare le prestazioni della barca alle andature di poppa. La rotazione dell'equipaggio nei diversi ruoli renderà più produttivo l'apprendimento. Per partecipare è richiesta la conoscenza di: nomenclatura, nodi e manovre principali, conduzione nelle varie andature, virata e strambata.
In programma: Spinnaker, armo, disarmo, manutenzione ed utilizzo a tutte le andature consentite, regolazione delle vele e assetto dell'imbarcazione nelle andature portanti.
Per saperne di più
|
Corso Crociera del Ponte del 25 aprile
La Spezia, Capraia e Corsica
da sabato 23 a lunedi 25 aprile
Una proposta rivolta a tutti gli appassionati di vela, per tre intensi giorni lontano dal traffico della città. Salperemo da La Spezia facendo rotta verso l'Isola Capraia, la più selvaggia dell'Arcipelago Toscano, lunga 8 e larga 4 km, per una breve navigazione d'altura. All'arrivo visiteremo l'isola da mare e da terra.
All'interno l'altitudine massima è Monte Castello (445 metri) mentre i 300 abitanti si trovano prevalentemente nel piccolo paese accanto al porticciolo. Via mare incontreremo scogliere vergini e piccole cale e, con un po' di fortuna, nella zona a nord potremo vedere l'unica e spettacolare spiaggia dell'isola: Cala della Mortola.
Lasciata l'isola Capraia ci sposteremo in Corsica a sole 15 miglia. Il percorso sarà definito in considerazione del meteo, proveremo a carteggiare, a fare una cambusa e a stivarla, faremo manovre in rada ed in porto, è possibile anche una parte di navigazione in notturna.
Barche First 36.7
Imbarco e sbarco La Spezia
Orari imbarco venerdi 22 tra le 19,00 e le 23,00
Orari sbarco lunedi 25 aprile per le ore 18,00
Costo euro 200,00
Il costo comprende crociera come da programma, alloggio a bordo, skipper di Utopia.
Il costo non comprende cambusa, carburante, tasse portuali e vitto skipper, pulizia finale (euro 60,00 a barca) (cassa comune). Tessera Utopia annuale.
Per saperne di più
|
Sempre a vela
le uscite libere e di piacere che vanno bene per tutti
30 aprile e primo maggio, base di La Spezia
Le uscite libere aperte a tutti, ovvero, imbarchi individuali per provare la navigazione su un cabinato, per ripassare le manovre, per puro piacere nel passare due giornate al mare tra tanti amici.
Base La Spezia
Periodo ogni fine settimana da settembre a maggio
Durata 2 giorni
Costo euro 120,00
Barche Cabinati First 36.7
Il costo comprende uscita in barca, alloggio a bordo.
Il costo non comprende cambusa, gasolio, tasse portuali e vitto skipper (cassa comune). Tessera Utopia
Per saperne di più
|
Formazione
Formazione Capibarca per Crociera Costiera e Crociera Altura
Dal 6 all'8 maggio, più un we successivo da concordare con i partecipanti
Hai capito quasi tutto della navigazione a vela e ti piacerebbe l'idea di trasmettere quello che hai imparato ad altri ma il problema è come farlo? Ecco il corso che fa per te, grazie a 30 anni di Formazione Istruttori con un metodo “ad energia rinnovabile”.
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati al percorso per diventare Capibarca, e a tutti gli istruttori dei corsi base e avanzato che vogliono apprendere le tecniche di insegnamento nei corsi Crociera.
L'obiettivo è far emergere le caratteristiche di motivazione, carattere personale, resilienza, capacità didattiche e di relazione con gli altri, dei partecipanti. Per partecipare si richiede una buona capacità tecnica di base (nomenclatura, nodi e manovre principali, ormeggi ed ancoraggi, navigazione con cattivo tempo) che verrà comunque verificata durante lo svolgimento del corso.
Il corso, impostato senza lezioni frontali, è aperto al confronto tra tutti i partecipanti, solleva problemi e domande senza fornire risposte certe a priori nella certezza che a 'a bordo' non esistono dogmi; si potrà quindi valutare e sperimentare nel condizionamento della meteo, del tempo a disposizione e del numero dei partecipanti.
Programma
Le imbarcazioni partiranno dalla base di La Spezia. Dopo aver fatto cambusa si imposterà la rotta e si definiranno i ruoli ed i turni per la navigazione con partenza per l'isola d’Elba dove si atterrerà dopo la notturna. Nelle giornate successive si affronteranno teoricamente e praticamente alcuni temi tipici della Crociera Costiera e d'Altura quali: ancoraggi ed ormeggi, navigazione in squadra, riduzioni velatura, presa di uomo a mare e aspetti relativi alla sicurezza di bordo. L'attività si concluderà con l'arrivo al porto di Salivoli.
Imbarco La Spezia, Molo Assonautica, Passeggiata Morin, giovedi 12 maggio entro le ore 23
Sbarco Salivoli, domenica 15 maggio entro le ore 18.00
Durata 3 giorni
Costo euro 210,00
Barche First 36.7
Il costo comprende Corso come da programma, alloggio a bordo, skipper di Utopia.
Il costo non comprende Tessera Utopia annuale (obbligatoria), cambusa, gasolio, tasse portuali, vitto skipper, pulizia finale imbarcazione (gestiti con cassa comune)
|
La 100 Montecristo: in regata nel Parco dell'Arcipelago Toscano
Dal 20 al 22 maggio
Una nuova regata di media difficoltà, che consentirà di apprendere le tecniche della conduzione di una barca in una regata alturiera di nuova concezione. L'iscrizione è libera, è possibile partecipare solamente alla regata arrivando il venerdi sera.
Per partecipare si richiede una buona tecnica di base e una precedente esperienza di navigazione in crociera con equipaggio, avere partecipato a precedenti regate costituisce titolo di vantaggio
Programma
Una regata da scoprire insieme. Si navigherà in un'area costiera che fronteggia il più grande parco marino d'Europa e il 'Santuario dei Cetacei'. Lo sport diventa quindi veicolo per promuovere il territorio, e una vetrina di eccellenza per, ambiente, cultura e turismo.
Venerdi 20 maggio sarà una giornata allenamento e affiatamento dell'equipaggio, a cui seguirà una festa con cerimonia di benvenuto, cena per gli equipaggi, special guest della serata il navigatore Pasquale De Gregorio.
La regata partirà sabato 21 maggio da Piombino, davanti a piazza Bovio, si navigherà in direzione isola di Cerboli da lasciare a destra, poi verso lo Scoglio d'Africa e la Formica di Montecristo da lasciare a destra, per tornare a nord in direzione Punta Polveraia a nord ovest dell'Elba e concludere la regata davanti a San Vincenzo.
Imbarco Salivoli, venerdi 20 maggio pomeriggio/sera
Sbarco San Vincenzo, domenica 22 maggio entro le 18,00
Durata 3 giorni
Costo euro 250,00
Barche First 36.7
Il costo comprende Attività come da programma. Alloggio a bordo. Skipper di Utopia. Iscrizione alla regata. Tasse portuali, cena del venerdi sera, premi e benvenuto della domenica
Il costo non comprende Tessera Utopia, cambusa, gasolio, tasse portuali e vitto skipper, pulizie finali (euro 60,00 a barca) (gestite con cassa comune)
|
Corso Crociera del Ponte del 2 giugno: Salivoli, Elba, Capraia e Corsica
da giovedì 2 a domenica 5 giugno
Una proposta rivolta ad tutti che prevede una navigazione in mare aperto. Nella Crociera si analizzeranno problematiche di rotta e carteggio, come fare una cambusa e come stivarla, ci si alternerà nei turni e nelle manovre in rada ed in porto, è prevista anche una parte di navigazione in notturna. Salperemo da Salivoli facendo rotta verso l'Isola Capraia e la Corsica per rientrare all'isola d'Elba e a Salivoli. Il percorso sarà definito tra lo skipper e l'equipaggio in considerazione della meteo.
Barche First 36.7
Imbarco e sbarco Porto di Salivoli (Piombino)
Orari imbarco mercoledi 1 giugno tra le 19,00 e le 23,00
Orari sbarco domenica 5 giugno per le ore 18,00
Costo euro 300,00
Il costo comprende crociera come da programma, alloggio a bordo, skipper di Utopia.
Il costo non comprende cambusa, carburante, tasse portuali e vitto skipper, pulizia finale (euro 60,00 a barca) (cassa comune). Tessera Utopia annuale.
Per saperne di più
|
Reference Clic: le foto di questa news sono di Alice Foli, Stefano Bertoni, Fabio Riva.